Art Beat Art - MEMORIAE

La settimana scorsa il Creative Lab di Lunetta è tornato ad ospitare ARTbeatART in occasione della sua terza edizione (track 3): una incursione collettiva aperta per tre giorni, dove il pubblico è stato chiamato a fruire gli spazi in differenti momenti della giornata, potendo godere della presenza fisica di 14 artisti e creativi con una serie di opere di loro produzione. Per ciascun artista una tra le opere esposte è stata quindi battuta ad un’asta non convenzionale nella giornata conclusiva (19 dicembre) con una performance unica ed irripetibile condotta da Teatro Magro e Zero Beat. Il ricavato servirà a finanziare il progetto Memoriae.

MEMORIAE è un progetto nato dalla volontà di realizzare dei pannelli sensoriali per le persone affette da Alzheimer. Queste tavole verranno realizzate in collaborazione con alcuni artigiani e lo staff del Creative Lab grazie alla supervisione tecnica di fisioterapisti e collaboratori di RSA, progettando così uno strumento al momento non presente in commercio. Le tavole sensoriali così prodotte saranno poi donate ad una serie di case di riposo della provincia di Mantova.

Sono stata felice di partecipare a questa iniziativa! La mia opera battuta all’asta è stata Jungle (in foto), tecnica mista e collage su tela. Oltre a me, gli altri artisti coinvolti in questa edizione sono stati: Nicole Tecchio, Marta Benet, Tiziana Salvi, Marta Superbi, Giulia Flavia Baczynski, Federico Belleli, Marta Lonardi, Lelio Pederiva, Emanuela Cerutti, Raffaele Darra, coll.a, Marco Rossi e Isabella Lotti.