Cremona Art Fair

Dal 22 al 24 marzo sarò presente con una personale a Cremona Art Fair allo stand di Galana Studio d’arte (L8).

Cremona Art Fair è il nuovo appuntamento, pensato per riunire la vasta community di collezionisti e appassionati d’arte che seguono gli eventi di T.O.E. da anni, per offrire nuovamente la possibilità di confrontarsi e fruire  di un'ampia e curata offerta artistica.

DOVE

CremonaFiere

Padiglione 1

Piazza Zelioli Lanzini, Cremona

QUANDO

22 - 24 marzo 2024

ORARI

Venerdi       15.00 - 19.00 

Sabato        10.00 - 19.00 

Domenica   10.00 - 19.00

Per inviti omaggio contattatemi via mail!

[ENG]

From 22 to 24 March I will be present with a solo show at Cremona Art Fair at the Galana Studio d'arte stand (L8). Cremona Art Fair is the new event, designed to bring together the vast community of collectors and art enthusiasts who follow the T.O.E. events, to once again offer the opportunity to discuss and enjoy a broad and well-curated artistic offering.

WHERE

CremonaFiere

Padiglione 1

Piazza Zelioli Lanzini, Cremona (Italy)

WHEN

22 - 24 March 2024

TIMETABLES

Friday: 3.00pm - 7.00pm

Saturday: 10.00 - 19.00

Sunday: 10.00 - 19.00

Contact me at federica@aiellopini.com for complimentary tickets!

Casa del Mantegna - Sentimenti e Thanatos workshop

All’interno della rassegna “Alla fine dei conti” il 13 marzo terrò un laboratorio artistico nel quale, attraverso il collage, guiderò alla composizione di un’opera collettiva in cui si uniranno i ricordi speciali di tutti i partecipanti.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare basterà portare alla Casa del Mantegna una o due immagini, in bianco e nero o a colori, ritagliate con le forbici oppure strappate a mano da un qualsiasi contesto cartaceo. Le immagini scelte dovranno essere collegate a un ricordo felice, qualsiasi esso sia: che riguardi se stessi o altri. Se si desidera portare fotografie personali dovranno essere portate delle copie e non le originali.

La prima parte del Laboratorio Sentimenti e Thanatos si svolgerà individualmente, per così dire, a stretto contatto con i propri ricordi, le proprie emozioni e i propri pensieri.

Nella seconda parte il lavoro prodotto da ogni partecipante si incontrerà con quello degli altri per connettersi e formare un’opera collettiva: un Collage Collettivo.

A completamento del Collage Collettivo le psicologhe Dott.ssa Elisa Rega - Dott.ssa Rachele Sassi completeranno l’esperienza laboratoriale con le considerazioni conclusive, conducendo una riflessione condivisa sul tema del ricordo e del recupero della propria autobiografia come elemento fondante della propria identità, come radice del proprio presente. La riflessione sarà incentrata sull’importanza di riconnettersi con le parti del sé spesso dimenticate o inconsce, per ritrovare benessere e dotare di significato i fatti, anche dolorosi, della propria vita.

Infine sarà dato libero spazio attivo ad una restituzione sull’esperienza svolta, con il facoltativocoinvolgimento dei partecipanti, per porre attenzione alle emozioni esperite durante il laboratorio. In questo modo, per chi lo desidera, sarà offerto uno spazio per i vissuti individuali ed una breve rilettura di quanto emerso.

ENG

Within the “Alla fine dei conti” event, on March 13 I will hold an artistic workshop in which, through collage, I will guide to the composition of a collective work in which the special memories of all the participants will come together.

The lab is free and open to everyone. To participate, just bring to the Casa del Mantegna one or two images, in black and white or in color, cut out with scissors or torn by hand from any paper context. The chosen images will have to be linked to a happy memory, whatever it is: whether it concerns yourself or others. If you want to bring personal photographs, copies must be brought along and not the originals.

The first part of the “Sentimenti e Thanatos” workshop will take place individually, so to speak, in close contact with one's own memories, emotions and thoughts.

In the second part the work produced by each participant will meet with that of the others to connect and form a collective work: a Collective Collage.

To complete the Collective Collage, the psychologists Dr. Elisa Rega - Dr. Rachele Sassi will complete the laboratory experience with the concluding considerations, conducting a shared reflection on the theme of remembrance and the recovery of one's autobiography as a founding element of one's identity, as the root of one's present. The reflection will be centered on the importance of reconnecting with the parts of the self that are often forgotten or unconscious, to regain well-being and give meaning to the facts, even painful, of one's life.

Finally, active space will be given free to a restitution on the experience carried out, with the optional involvement of the participants, to pay attention to the emotions experienced during the laboratory. In this way, for those who wish, a space for individual experiences and a brief rereading of what has emerged will be offered.

(un)fair Milano 2024

Dal 1 al 3 Marzo negli spazi del Superstudio Maxi torna con una terza edizione (un)fair, la fiera che ogni anno presenta gallerie internazionali con opere di artisti emergenti e mid-career, in un ricco programma che include anche performance artistiche, esperienze musicali e conversazioni stimolanti.

Sarò presente in fiera con una selezione di opere allo stand F7 - Alketa Art & Aiello Pini Studio, in collaborazione con l’artista albanese Alketa Delishaj.

Ecco i vostri codici-invito per l’ingresso!

Inaugurazione (29 FEBBRAIO 2024) Codice Promo: hV7j3

Giorni di Fiera (1-3 MARZO 2024) Codice Promo: 14hV7j3

Possono essere attivati al link https://ticket.un-fair.com/promotion-code/

Il link è valido solo per inviti (2x cada email), non biglietteria ufficiale

OPENING PARTY 29 febbraio 2024 ore 18:00 – 22:00 (SU INVITO)

PRESS PREVIEW 29 febbraio 2024 ore 17:00 – 18:00 

Orari di apertura al pubblico:

Venerdì 1 marzo ore 11:00 – 21:00

Sabato 2 marzo ore 11:00 – 21:00

Domenica 3 marzo ore 11:00 – 20:00

Superstudio Maxi, via Moncucco 35, Milano

ENG

From 1 to 3 March at Superstudio Maxi returns with a third edition (un)fair, the fair that every year presents international galleries with works by emerging and mid-career artists, in a rich program that also includes artistic performances, musical experiences and stimulating conversations.

I will be present at the fair with a selection of works at stand F7 - Alketa Art & Aiello Pini Studio, in collaboration with the Albanian artist Alketa Delishaj.

Here are your invitation codes for entry!

Inauguration (29 FEBRUARY 2024) Promo Code: hV7j3

Fair days (1-3 MARCH 2024) Promo Code: 14hV7j3

They can be activated at the link https://ticket.un-fair.com/promotion-code/

The link is valid only for invitations (2x each email), not official ticket office

OPENING PARTY 29 February 2024 6.00pm – 10.00pm (BY INVITATION)

PRESS PREVIEW February 29, 2024 5:00 pm – 6:00 pm

Opening hours to the public:

Friday 1 March 11am – 9pm

Saturday 2 March11am – 9pm

Sunday 3 March 11am – 8pm

Superstudio Maxi, via Moncucco 35, Milano

L'arTE che cura - Video

Happy to have been part of this project, I share with you the video of the art workshop cycle "L'arTE che cura", born from the collaboration between the Carlo Poma hospital and Fondazione Palazzo Te.

At Palazzo Te heroes who cry, fall and get up, teaching us the strength of fragility.

A series of artistic workshops involved some Nephrology and Dialysis patients at the Mantua hospital in painting, dance, theater and music practices. The clinical gaze of the facility's professionals has collected valuable information to construct a study, which will result in an article to be published in a scientific journal.

The objective is to verify whether artistic stimuli can contribute to a 10% reduction in the degree of physical and mental asthenia, a frequent condition in cases of renal failure with the need for dialysis. The participants are aged between 18 and 80, are male and female, and will be compared with a second group of patients who have not had the artistic experience. The project was carried out in collaboration with Fondazione Palazzo Te which already boasts significant experience in the field of cultural welfare.

ITA

Felice di aver fatto parte di questo progetto, condivido con voi il video del ciclo di laboratori “L’arTE che cura”, nato dalla collaborazione tra l’ospedale Carlo Poma e Fondazione Palazzo Te.

A Palazzo Te eroi che piangono, cadono e si rialzano, insegnandoci la forza della fragilità.

Una rassegna di laboratori ha coinvolto alcuni pazienti della Nefrologia e Dialisi dell'ospedale di Mantova in pratiche di pittura, danza, teatro e musica. Lo sguardo clinico dei professionisti della struttura ha raccolto informazioni preziose per costruire uno studio, che sfocerà in un articolo da pubblicare su una rivista scientifica. 

Si vuole verificare se gli stimoli artistici possono contribuisce a una riduzione del 10% del grado di astenia fisica e mentale, condizione frequente in caso di insufficienza renale con necessità di dialisi. I partecipanti hanno un’età compresa fra i 18 e gli 80 anni, sono maschi e femmine, e saranno messi a confronto con un secondo gruppo di pazienti che non hanno vissuto l’esperienza artistica. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Te che già vanta un’esperienza significativa nel campo del welfare culturale.

Talk - Spazio Te

ITA

Domenica 21 gennaio alle 19:30, per la rassegna culturale “The Artist Is Present”, esporrò una piccola selezione di opere allo Spazio Te di Mantova, in una chiacchierata sugli ultimi sviluppi della mia ricerca.

Nel corso della serata sarà esposta anche la mia installazione On Fire, in una nuova versione, poiché si trasforma ogni volta che viene ricreata in un nuovo spazio.

Vi invito a visitare la pagina dedicata all’installazione (nella versione site-specific che avevo creato per la galleria Passage Couvert): https://www.aiellopini.com/on-fire-installation

L’evento è realizzato con il contributo di Spazio Te, Accademia delle Arti e Fondazione Comunità Mantovana.

Ingresso gratuito dalle ore 19:30 con possibilità di fare l’aperitivo e cenare.
Prenotazioni al 3408733974.

ENG

On Sunday 21 January at 7.30pm, for the cultural show "The Artist Is Present", I will be exhibiting a small selection of works at the Spazio Te in Mantua, in a chat about the latest developments in my research.

During the evening, my installation On Fire will also be exhibited, in a new version, as it transforms every time it is recreated in a new space.

I invite you to visit the page dedicated to the installation (in the site-specific version that I created for the Passage Couvert gallery): https://www.aiellopini.com/on-fire-installation

The event is organized with the contribution of Spazio Te, Accademia delle Arti e Fondazione Comunità Mantovana.

Free entry from 7.30 pm with the possibility of having an aperitif and dinner. Reservations on +393408733974.

ON FIRE Solo exhibition - Passage Couvert - Studio d'arte Galana

Nella personale On Fire, Federica Aiello Pini presenta una selezione di opere realizzate negli ultimi mesi, ispirate dall’impressionante catena di incendi che ha recentemente assediato e distrutto tanta parte della Terra, a causa di incuria, avidità e cambiamento climatico: dalla Sicilia (da cui l’artista proviene per lato materno), la Grecia e la Spagna, all’Africa, l’Amazzonia, il Canada, la California, le Hawaii…

Quasi tutti questi incendi sono legati a condizioni meteo estreme: l’abbondanza di dati di cui ormai disponiamo in moltissimi studi ci fa capire che un maggiore rischio si può attribuire al cambiamento climatico. Questo anche nel caso di incendi dolosi, perché, se prima contenere un incendio era difficile, adesso l’intensificarsi di situazioni estreme rende qualsiasi innesco devastante.

Anche in questa produzione il processo artistico di Federica connette aree lontane e avvenimenti solo apparentemente scollegati. Le sue opere, caratterizzate dalla tecnica mista (acrilico, olio, pastello, matita) e dal collage, che fonde pezzi di suoi lavori precedenti, creati in un tempo diverso e in un altro luogo del pianeta, a segni a noi più vicini, esprimono il desiderio di sublimare la forza distruttiva del fuoco per portare a una riflessione, a una presa di coscienza, e di conseguenza a una speranza.

Mentre è importante evidenziare l'urgenza del problema climatico, la sensazione di impotenza può portare alla paralisi anziché all'azione. Per questo, partendo dall’inevitabile, spaventoso impatto di tali eventi, l’artista cerca di concentrarsi sulle azioni ancora possibili, convinta che una efficace comunicazione sul climate change debba mettere in luce soluzioni positive, iniziative e interventi che hanno avuto successo, dimostrando che i comportamenti individuali e collettivi possono davvero fare la differenza.

In mostra è presente anche un’installazione, creata con gli stessi materiali fondanti della sua ricerca artistica, i “pezzi di passato”, strappi di opere su carta che l’artista aveva creato negli anni precedenti, spesso nel corso di live performances. Come nelle sue tele, queste lingue di fuoco su carta, queste fiammate che connettono passato e presente, ci ricordano la correlazione continua e inscindibile tra le nostre azioni e il nostro futuro: le scelte che facciamo oggi determinano le condizioni che vivremo domani.

PERIODO: Dal 16 al 23 dicembre 2023

SEDE ESPOSITIVA: Passage couvert - Studio d’arte Galana, via Galana 7/a, Mantova

INAUGURAZIONE: Sabato 16 dicembre, ore 18:30

APERTURE: Martedì - sabato, 18:00 – 24:00

ENG

In her solo exhibition On Fire, Federica Aiello Pini presents a selection of works made in the last months, inspired by the impressive chain of fires that have recently besieged and destroyed so much of the Earth, due to neglect, greed and climate change: from Sicily (where the artist comes from on her mother's side), Greece and Spain, to Africa, the Amazon, Canada, California, Hawaii...

Nearly all of these fires are linked to extreme weather conditions: the abundance of data we now have from so many studies suggests that a greater risk can be attributed to climate change. This is true even in the case of arsons, because whereas previously containing a fire was difficult, now the intensification of extreme situations makes any ignition devastating.

In this production too, Federica's artistic process connects distant areas and only seemingly disconnected events. Her works, characterized by mixed media (acrylic, oil, pastel, pencil) and collage, which fuses pieces of her earlier work, created at a different time and in another place on the planet, to marks closer to us, express a desire to sublimate the destructive force of fire to bring about reflection, awareness, and consequently hope.

While it is important to highlight the urgency of the climate problem, the feeling of helplessness can lead to paralysis rather than action. Therefore, starting with the inevitable, frightening impact of such events, the artist seeks to focus on actions that are still possible, convinced that effective communication on climate change must highlight positive solutions, initiatives and interventions that have been successful, demonstrating that individual and collective behaviors can indeed make a difference.

The exhibition also features an installation, created with the same foundational materials as her artistic research, the "pieces of the past”, tears from works on paper that the artist had created in the previous years, often during live performances. As in her canvases, these tongues of fire on paper, these blazes that connect past and present, remind us of the ongoing and inseparable correlation between our actions and our future: the choices we make today determine the conditions we will experience tomorrow.

PERIOD: December 16 to 23, 2023

EXHIBITION LOCATION: Passage couvert - Galana Art Studio, via Galana 7/a, Mantua

INAUGURATION: Saturday, December 16, 6:30 p.m.

OPENING: Tuesday - Saturday, 18:00 - 24:00

 

Connections - Manuel Zoia Gallery, Milano

CONNECTIONS: UN DIALOGO IN UN’UNIVERSALITÀ DI CONNESSIONI

Dal 23 novembre al 1 dicembre

Manuel Zoia Gallery - Via Maroncelli 7, Milano

INAUGURAZIONE: Giovedì 23 novembre, ore 18:00

APERTURE: mer-sab, 15:00 – 19:00

“Connections” vuole essere una collettiva che esplora le diverse visioni degli artisti e le loro interpretazioni, vuole cercare e far percepire una connessione creata dalla confluenza dei molteplici stili. Si crea così una sorta di racconto, tra affinità ed incroci che riesce a dar vita ad un dialogo in un’universalità di connessioni. Ognuno con una propria identità ed una propria espressione, linguaggi differenti e singolari che si intrecciano fra di loro.

Le connessioni che a loro volta indagano i singoli artisti coinvolgono l’essere umano, le sue esperienze e le sue emozioni. Sette gli artisti esposti.

Federica Aiello Pini, nata a Parma e cresciuta a Mantova, ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e illustrazione a Firenze. La natura è per lei fonte d’ispirazione e stimolo per indagare la realtà e le connessioni nascoste dietro l’apparenza, immaginando di esplorare e connettere dimensioni spazio-temporali, muovendosi dal microcosmo al macrocosmo senza soluzione di continuità: lo fa attraverso l’uso di tecniche miste capaci di evocare percezioni e sensazioni differenti, e collage fatto di pezzi di sue opere precedenti, strappati e riassemblati, in una comunione e fusione di tempi diversi.

Fusione di tempi diversi e soprattutto l’idea di essere al di fuori del tempo, in un momento non preciso, è quello che evocano anche le opere di Piero Bagolini. Nato a Ferrara, Piero ha dedicato la sua vita alla creazione visiva. Direttore creativo di agenzie pubblicitarie, è docente e relatore presso il Creative Campus e l'Accademia di Belle Arti NABA di Milano. Ciò che lo appassiona nell’esecuzione pittorica è la cancellatura, la pratica del togliere disegno e colore per raggiungere un’essenzialità evocativa del soggetto, pur sempre riconoscibile. Alcuni pensano che da ciò scaturisca un certo astrattismo. Il suo piacere sta nel fare pittura modificante sempre però nel rispetto della realtà originale.

Questa essenzialità è riproposta nelle opere di Filiberto Crosa, nato a Torino nel 1964, pittore ed interior designer. L’artista utilizza materiali “poveri”, carichi di una viscerale evidenza che ottengono un effetto provocatorio immediato. L’uso delle plastiche e le composizioni rigorosamente essenziali, basate sul rapporto dialettico fra pieno-vuoto, ci richiamano alla mente alcuni aspetti emblematici del nostro tempo. Elimina ogni descrizione superflua per approdare a composizioni composte da elementi geometrici che si accavallano, si sovrappongono in un gioco ritmico in cui si coglie un movimento vorticoso.

Elementi minimi ed essenziali tornano anche nei lavori di Carlo Olper (Milano, 1961). Sono elementi spesso aniconici, a cui egli attribuisce un valore simbolico, che divengono occasione di riflessione interiore, di un momento di ripiegamento verso sé stessi, quasi compiendo una progressiva liberazione dalla figurazione geometrica, che si traduce in un libero fluire di pensieri, di energia e di poetico affilato verso l’alto.

Maria Cristina Vimercati (Milano, 1959) pone grande attenzione al dettaglio e all’insieme della tela, costruita tra il gesto pittorico e il disegno a matita. Trama e composizioni esatte, sempre in movimento: più prospettive, assenze improvvise. Qualcosa è appena successo o sta per succedere. Paesaggi e intensa emotività che sempre rivelano, non spiegano, bellezza e racconto.

Si torna sulla tematica del contrasto pieno/vuoto con Tommaso Maurizio Vitale (Bari, 1964). Il Vuoto è la più grande paura che affligge l’artista, alla costante ricerca di idee che si rincorrono con l’obiettivo di rivoluzionare un sistema ormai saturo di progetti e concetti che hanno esaurito il potere di stupire. Tommaso avverte l’esigenza di riempire quel vuoto con continui accumuli di svariati oggetti del quotidiano, tanti piccoli oggetti colorati e disordinati. L’accumulo diviene, dunque, esigenza stilistica: comunicare con lo spettatore attraverso l’oggetto comune diventa dunque il suo fine ultimo.

Il fluire di movimento ed energia emerge soprattutto attraverso l’uso del colore all’interno dei quadri di Alice Voglino (1995, Ungheria), artista italiana che ha base a Verona, dove ha conseguito il Diploma Accademico di I livello alla Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti. Con i suoi lavori – che definisce paesaggi emotivi – cerca di presentare la poliedrica complessità della realtà spesso ridotta dalla visione comune a singoli e isolati aspetti del tutto, scollegati, lontani dal significato dell’esistenza.

L’esposizione apre al pubblico Giovedì 23 novembre e sarà visitabile fino al prossimo 1 dicembre. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal mercoledì al sabato, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. L'ingresso alla mostra è libero e gratuito. Indirizzo esposizione: via Maroncelli 7, Milano.

Cultural Welfare - Palazzo Te

Dalla collaborazione tra Asst Mantova e Fondazione Palazzo Te, nasce il progetto di laboratori dal titolo "L'arTE che cura. Rubens e gli eroi", che utilizzando diversi linguaggi espressivi, danza, teatro, pittura e musica, a partire dal 17 ottobre stimoleranno le emozioni di un gruppo di pazienti dell'Ospedale "Carlo Poma" e produrrà uno studio clinico per valutare l'impatto dell'arte sul benessere dei pazienti.

Sono felice di far parte di questo progetto conducendo il laboratorio Segno, gesto, colore. L'energia nella pittura.

Di seguito maggiori dettagli:

L'iniziativa sarà elaborata dalla struttura di Nefrologia e Dialisi del Carlo Poma, guidata da Giuseppe Mazzola, e coinvolgerà un gruppo di 25 pazienti sottoposti a trattamento dialitico, emodialisi o dialisi peritoneale.

Si tratta del primo studio di Asst che vede protagoniste le arti con il loro potenziale terapeutico e si inserisce nell'ambito del più ampio progetto "Arte in ospedale" curato da Elena Miglioli dell'area Ufficio stampa e comunicazione di Asst Mantova, che da anni diffonde la bellezza nei luoghi di cura grazie a svariati interventi artistici nelle strutture aziendali in partnership con istituzioni, artisti, istituti di formazione superiori e universitari.

In particolare, nel 2023 è nato appunto il sottoprogetto Museoterapia, in cui si inseriranno i workshop di Palazzo Te che già vanta un'esperienza significativa nel campo del welfare culturale. I dettagli del progetto sono stati illustrati questa mattina presso lo Spazio Te da Stefano Baia Curioni, direttore Fondazione Palazzo Te, Mara Azzi, direttore generale di Asst, e Giuseppe Mazzola, direttore del reparto di Nefrologia dell'Ospedale Carlo Poma.

Lo studio clinico della Nefrologia metterà a confronto due gruppi di pazienti dializzati di età compresa fra i 18 e gli 80 anni, maschi e femmine, uno dei quali parteciperà alle attività programmate a Palazzo Te. A entrambi sarà sottoposto un doppio questionario a distanza di un tempo prestabilito: prima e dopo l'esperienza artistica. L'obiettivo primario è quello di verificare se gli stimoli artistici possono contribuire a una riduzione del 10 per cento del grado di astenia. Il secondo obiettivo è quello di valutare se le condizioni di dialisi ospedaliera o domiciliare possono contribuire a determinare il grado di astenia.

L'insufficienza renale cronica con necessità dialitica è una condizione che comporta spesso la comparsa di astenia fisica e mentale. Il paziente dializzato riferisce senso di stanchezza legata all'esecuzione della dialisi, ma anche dovuta alla modifica degli stili di vita e all'obbligatorietà del trattamento dialitico tre o più volte alla settimana, in base alla metodica prescelta. L'astenia si ripercuote sul benessere psichico, fisico e sociale di chi la sperimenta.

Il percorso prenderà come spunto iniziale i miti di Ercole e le storie di Achille, emblemi dell'eroe antico che si trova di fronte a fatiche e scelte, amori e arti, mostri e avversari, virtù e debolezze. Come queste storie ci parlano oggi? Come diventano una pratica sociale? Perché il mito è ancora materia viva? Si partirà il 17 ottobre con sei laboratori condotti da esperti che si concluderanno il 28 novembre: Visita alla mostra di Rubens. Il corpo dell'eroe. Forza, amore, virtù con Simone Rega; Percezione e sentimento con Chiara Olivieri; Dal dipinto alla scena con Silvia Gandolfi; Segno, gesto, colore. L'energia nella pittura con Federica Aiello Pini; Piano e forte. La forza di una nota con Leonardo Zunica.

"Si parte dall'idea – ha commentato il direttore generale di Asst Mara Azzi - che l'arte possa curare sia i pazienti che i professionisti, oltre a rappresentare un ponte fra i luoghi di cura e la comunità locale. Con questa iniziativa i nostri professionisti si propongono di misurare scientificamente l'impatto dell'arte sui pazienti. Ringraziamo Fondazione Palazzo Te per questa importante collaborazione".

Sul ruolo della cultura nel rapporto con la cura sanitaria si è soffermato Il direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni: "La partecipazione a questo progetto di attivismo culturale è un importante esempio di welfare relazionale che si esprime a sostegno della necessità di salute della persona ed è un prezioso terreno di sperimentazione anche per il nostro ruolo nel futuro".

Secondo il rapporto dell'Oms sul ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere (Health evidence network synthesis report 67 - What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? a scoping review – 2019), negli ultimi vent'anni la ricerca in questo campo si è intensificata in modo molto significativo. Sono inoltre emersi sviluppi nelle pratiche e nelle attività politiche in diversi Paesi dell'Organizzazione mondiale della sanità-Regione Europa, ma anche oltre i suoi confini. Più di 3.000 studi hanno evidenziato il ruolo determinante delle arti nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute, nel trattamento e nella gestione delle patologie che si manifestano nel corso della vita.

Il report censisce la letteratura accademica globale in inglese e in russo, dal gennaio 2000 al maggio 2019. Si parla di oltre 900 pubblicazioni, fra le quali più di 200 tra recensioni, revisioni sistematiche, meta-analisi e meta-sintesi. I risultati sottolineano un potenziale impatto delle arti sulla salute mentale e su quella fisica, nell'ambito di due categorie tematiche: la prevenzione e promozione, la gestione e il trattamento. Visitare musei e gallerie, andare a teatro e assistere a concerti o all'opera lirica ogni due mesi o più frequentemente in età avanzata sono stati associati, ad esempio, a un più lento declino cognitivo e a un minore rischio di sviluppare demenza.

From the collaboration between Asst Mantova and Fondazione Palazzo Te, a project of workshops entitled "L'arTE che cura. Rubens and the Heroes," which using different expressive languages, dance, theater, painting and music, starting Oct. 17 will stimulate the emotions of a group of patients of the "Carlo Poma" Hospital and produce a clinical study to assess the impact of art on the well-being of patients.

I am happy to be part of this project by leading the workshop “Mark, Gesture, Color. Energy in painting.”

Below are more details:

The initiative will be developed by the Carlo Poma Nephrology and Dialysis facility, led by Giuseppe Mazzola, and will involve a group of 25 patients undergoing dialysis treatment, hemodialysis or peritoneal dialysis.

This is Asst's first study to feature the arts with their therapeutic potential and is part of the larger "Art in the Hospital" project curated by Elena Miglioli of Asst Mantova's Press and Communication Office area, which for years has been spreading beauty in places of care thanks to a variety of artistic interventions in the company's facilities in partnership with institutions, artists, higher education institutions and universities.

Specifically, the Museotherapy subproject was born in 2023, which will include workshops at Palazzo Te, which already has significant experience in the field of cultural welfare. Details of the project were illustrated this morning at Spazio Te by Stefano Baia Curioni, director of Fondazione Palazzo Te, Mara Azzi, general manager of Asst, and Giuseppe Mazzola, director of the department of Nephrology at Carlo Poma Hospital.

The Nephrology clinical study will compare two groups of male and female dialysis patients aged 18 to 80 years, one of whom will participate in the planned activities at Palazzo Te. Both will be given a double questionnaire at a predetermined time interval: before and after the artistic experience. The primary objective is to test whether artistic stimuli can contribute to a 10 percent reduction in the degree of asthenia. The second objective is to assess whether hospital or home dialysis conditions can contribute to the degree of asthenia.

Chronic renal failure with dialysis requirements is a condition that often involves the appearance of physical and mental asthenia. The dialysis patient reports sense of fatigue related to the performance of dialysis, but also due to the modification of lifestyles and the mandatory dialysis treatment three or more times a week, depending on the chosen method. Asthenia affects the mental, physical and social well-being of those who experience it.

The course will take as its initial cue the myths of Hercules and the stories of Achilles, emblems of the ancient hero who is faced with labors and choices, loves and arts, monsters and adversaries, virtues and weaknesses. How do these stories speak to us today? How do they become a social practice? Why is myth still living matter? It will start on Oct. 17 with six workshops led by experts that will conclude on Nov. 28: Visit to the Rubens exhibition. The Hero's Body. Strength, Love, Virtue with Simone Rega; Perception and Feeling with Chiara Olivieri; From Painting to Stage with Silvia Gandolfi; Sign, Gesture, Color. Energy in Painting with Federica Aiello Pini; Piano and forte. The power of a note with Leonardo Zunica.

"It starts with the idea," commented Asst. General Director Mara Azzi, "that art can heal both patients and professionals, as well as provide a bridge between places of care and the local community. With this initiative, our professionals aim to scientifically measure the impact of art on patients. We thank Fondazione Palazzo Te for this important collaboration."

On the role of culture in the relationship with health care, Fondazione Palazzo Te director Stefano Baia Curioni dwelt: "Participation in this cultural activism project is an important example of relational welfare that is expressed in support of a person's need for health and is a valuable testing ground for our role in the future as well."

According to the WHO report on the role of the arts in improving health and well-being (Health evidence network synthesis report 67 - What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? a scoping review - 2019), research in this field has intensified very significantly over the past two decades.

Developments have also emerged in practices and policy activities in several countries of the World Health Organization - Region of Europe, as well as beyond its borders. More than 3,000 studies have highlighted the crucial role of the arts in disease prevention, health promotion, and the treatment and management of diseases that occur throughout life.

The report surveys the global academic literature in English and Russian from January 2000 to May 2019. It reports on more than 900 publications, including more than 200 reviews, systematic reviews, meta-analyses, and meta-syntheses. The findings highlight a potential impact of the arts on mental and physical health within two thematic categories: prevention and promotion, and management and treatment. Visiting museums and galleries, going to the theater and attending concerts or opera every two months or more frequently in later life, for example, were associated with slower cognitive decline and lower risk of developing dementia.

Liminal places - Villa Brentano

Parteciperò con alcune opere alla mostra collettiva Liminal places, che si terrà a Villa Brentano (Busto Garolfo, Milano) dal 1 ottobre al 4 novembre, con il Patrocinio del Comune di Busto Garolfo – Assessorato alla Cultura.

Di seguito trovate il comunicato stampa e tutti i dettagli.

LIMINAL PLACES: TEMPI, LUOGHI E NON LUOGHI, OLTRE LA REALTÀ ATTRAVERSO L’ARTE

PERIODO: Dal 1 ottobre al 4 novembre 2023
SEDE ESPOSITIVA: Villa Brentano – via Magenta, 25 Busto Garolfo (MI)

APERTURA in occasione della Fiera di Autunno di Busto Garolfo: Domenica 1 e Lunedì 2 ottobre, ore 10:00-12:00 / 15:00-18:00

Fin dai tempi della rivoluzione industriale l’ambiente in cui l’uomo vive è in costante mutamento. La città, a partire dai primi del Novecento, diventa simbolo di progresso, di velocità e movimento. Boccioni intitolava “La città sale” la sua opera del 1910, esemplificazione della mentalità futurista, tale per cui l’uomo e il territorio in cui vive siano destinati ad un’espansione costante e celere, in cui l’uomo modifica il suo ambiente per mezzo delle tecnologie e l’ambiente modifica di conseguenza lo stile di vita dell’uomo. In poche parole “La magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: quella della velocità” spiega Marinetti. Poi arriva la guerra e tutto cambia. Quel connubio perfetto che univa uomo e ambiente nella via verso il progresso si sfalda a causa dalla devastazione e la miseria che accompagnano il primo conflitto mondiale. Il Novecento, apertosi con grande carica vitale, sprofonda progressivamente verso il disincanto e l’alienazione. L’arte si rivolge prevalentemente alle conseguenze del conflitto sulla società, modificata dalle grandi ferite cui è stata sottoposta. Nel secondo dopoguerra avviene un parziale recupero della fiducia che veniva riposta nella tecnologia e nei mutamenti della società, specialmente in Italia, dove il peggio è passato e il boom economico trasporta il nostro paese in un periodo di florida urbanizzazione. Questo periodo non è però privo di pensiero critico nei confronti di tale sviluppo e della crescita smisurata di periferie e grandi città. Queste sono le basi per il sentimento conflittuale che si percepisce ancora oggi nei confronti dello stile di vita moderno.

Dario Mellone, esponente delle neoavanguardie sviluppatesi in Italia a partire dagli anni 60, è testimone di molti cambiamenti, della velocità spasmodica con cui il nostro paese affronta la sua ascesa già a partire dagli anni 50. Negli anni 70 affronta la rappresentazione di ambienti urbani esuberanti nella sua serie Città-robot (1973-75) dove la città, e tutto ciò che rappresenta, si tinge di ambiguità: “Le citta’ del futuro non intendono prefigurare ipotetiche citta’ avvenieristiche, ma si pongono come immagine del disordine tecnologico, riscontrabile soprattutto nel presente, e configurando un habitat immaginario in cui si ipotizza la simbiosi dell’uomo e della macchina”. Dario Mellone rappresenta città colorate, euforiche, movimentate, quasi psichedeliche, immagini colorate e d’impatto che trasmettono tutta la vitalità del tempo, con evidenti richiami anche alla pop art statunitense e soprattutto all’estetica delle città futuriste dei primi del secolo. Eppure lo spettatore non può fare a meno di conservare un senso di oppressione, di sovrastimolazione davanti alle sue immense tele che sembrano poter scoppiare da un momento all’altro in un in turbinio di colori e rumori provocando quel sovraccarico sensoriale assillante riscontrabile nelle moderne metropoli. Qui il corpo e la mente sono esposti a continui stimoli, oltre che inseriti in contesti lavorativi spesso spregiudicati e stressanti, che consumano negli anni, intrappolando in un meccanismo che ci vuole sempre più macchine e sempre meno uomini. Forse, come diceva

Pasolini il progresso non va di pari passo con lo sviluppo, e nell’affannosa rincorsa allo sviluppo la nostra società lascia indietro un tassello importante: l’individuo.

È qui che risiede il valore dell’arte, capace di ritagliare uno spazio per il singolo, uno spazio catartico che non necessità di seguire i modelli imposti dalla collettività. LIMINAL PLACES ci vuole trasportare lontano, in tempi e luoghi fuori dalla realtà, dove ci si può fermare e contemplare. L’invito agli artisti è quello di farci immergere nel loro personale locus amoenus, che sia questo reale, metaforico o inconscio. Fare arte vuole dire allontanarsi dal ruolo di ingranaggi, ribellarsi contro la sola richiesta di produttività espressa dalla società- macchina che non ammette pause.

La città ideale non è un concetto anacronistico, ognuno di noi ha dentro di sé una città ideale, forse mancano le coordinate per raggiungerla, ma non deve essere vista come un labile miraggio nel deserto della modernità, deve fungere da ricordanza: nel mondo c’è bellezza e la felicità è raggiungibile.

Qui di seguito gli artisti selezionati per la collettiva: ALESSANDRO ABRUSCATO – FEDERICA AIELLO PINI – ANTONELLA ALBANI – STEFANO BONAZZI – ANGELO BRUGNERA – MAGDA CHIARELLI – DAVIDE CLEMENTI – LELE DE BONIS – LUCIA DIBI – EL.SI – ALBERTO FORNAI – ANTONIO FRANCHI – SERGIO FRANZOSI – EVGENIA KAIKA – SAVERIO MAGNO – CARLO OLPER – ANTEA PIRONDINI – LUCIA SANAVIO – ANDREA SAVAZZI – DADO SCHAPIRA – GINEVRA TARABUSI – URBANSOLID – ALICE VOGLINO – MAYUMI YAMAKAWA – PIETRO ZENNARO.

L’esposizione sarà visitabile nei giorni della Fiera di Autunno di Busto Garolfo (MI), domenica 1 e lunedì 2 ottobre, ore 10-12 / 15-18 e fino al prossimo 4 novembre 2023 con i consueti orari di apertura: da Martedì a Sabato ore 14:30 – 18:00 presso Villa Brentano (1°piano), in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI). L'ingresso alla mostra è libero e gratuito.

Con il Patrocinio di:

Comune di Busto Garolfo – Assessorato alla Cultura

INDEPENDENT ARTISTS – VILLA BRENTANO

VIA MAGENTA, 25 - BUSTO GAROLFO (MI) 20038

EMAIL: info@independentartists.eu

INFO MOB: +39 3334914712

Waterfall, 2023, tecnica mista (acrilico, pastello, matita e collage) su tela, 150 x 120 cm

Art Parma Fair - Studio d'arte Galana

Questo weekend e il prossimo una selezione di mie opere sarà esposta ad Art Parma Fair allo stand di Studio d'arte Galana (Padiglione 7 - stand 9)

30 sett - 1 ottobre e 6-7-8 ottobre 2023

Presso il quartiere fieristico di Parma, in concomitanza con Mercanteinfiera

Waterfall, 2023, acrilico, pastello, matita e collage su tela, 150 x 120 cm

“Un viaggio impossibile” alla Piccola Parigi

Tra temperature estreme e disastri sotto casa ci stiamo avvicinando agli ultimi giorni di questa torrida estate che ci ha messo di fronte alle nostre responsabilità di esseri umani in un mondo che non è solo nostro.

Con Giovanni Pasetti e OLIGO Editore vi aspettiamo al tradizionale appuntamento di fine agosto de La Piccola Parigi a Quistello (MN), con la presentazione del nostro nuovo albo illustrato “Un viaggio impossibile”, questa domenica alle 17:30.

Among extreme temperatures and disasters under our homes, we are approaching the last days of this scorching summer that has confronted us with our responsibilities as human beings in a world that is not just ours.

With Giovanni Pasetti and OLIGO Editore, we look forward to seeing you at the traditional end-of-August meeting of La Piccola Parigi in Quistello (Mantova, Italy), with the presentation of our new picturebook "Un viaggio impossibile" this Sunday at 5:30 p.m.

Premio Pippi

È stato emozionante domenica scorsa fare parte della giuria del Premio Pippi 2023, concorso aperto ai giovanissimi artisti mantovani. Organizzato da Fondazione Palazzo Te in collaborazione con Cooperativa Charta, il progetto è ideato dalla Dott.ssa Elena Alfonsi.

It was exciting last Sunday to serve on the jury of the Pippi 2023 Prize, a competition open to very young artists from Mantua, Italy. Organized by Fondazione Palazzo Te in collaboration with Cooperativa Charta, the project is conceived by Dr. Elena Alfonsi.

A suggerire il nome e le tematiche dell’evento è l’autore della villa gonzaghesca: Giulio Pippi, detto Giulio Romano, grande architetto e pittore manierista. Il Premio ha coinvolto le bambine e i bambini frequentanti la scuola primaria di Mantova in una divertente gara di creatività. Pastelli a cera, fogli di carta, matite e fantasia sono gli strumenti con cui gli iscritti hanno realizzato i loro “capolavori” ispirandosi a temi e soggetti del palazzo.

È stato molto difficile scegliere tre lavori da premiare, tutti i disegni erano bellissimi e creati con grande impegno e fantasia! E ci tenevamo che i bambini sentissero chiaramente dentro di loro che l’importante era veramente, prima di tutto, partecipare.

Suggesting the name and themes of the event is the author of Gonzaga’s palace: Giulio Pippi, known as Giulio Romano, a great Mannerist architect and painter. The Prize involved the girls and boys attending elementary school in Mantua in a fun creativity contest. Wax crayons, sheets of paper, pencils, and imagination were the tools with which the entrants created their "masterpieces" inspired by themes and subjects from the palace.

It was very difficult to choose three works to be awarded, all the drawings were beautiful and created with great effort and imagination! And we wanted the kids to feel clearly inside that the important thing was really, first of all, to participate.

Arriva il nuovo libro “Un viaggio impossibile”

Sta per arrivare Un viaggio impossibile, testo di Giovanni Pasetti e illustrazioni mie, per Oligo Editore.

L’albo illustrato è nato dalla collaborazione a distanza con Giovanni nel periodo del lockdown: attraverso i suoi testi, quasi dei versi poetici, in comunione con le mie illustrazioni, il lettore viene accompagnato in un viaggio impossibile, tra sogno e realtà, in cui una ragazza di fronte al mare, tra castelli di sabbia, onde e vento, d’improvviso si ritrova tra grattacieli a contemplare le stelle.


Un viaggio impossibile sarà presto disponibile in libreria e online, ma potete prenotarlo fin da ora, anche qui su Amazon.

Incontro firmacopie al Salone Internazionale del Libro:

Giovedì 18 maggio alle ore 16:00

Stand di Oligo Editore - Il Rio Edizioni (N40 Pad. 3)

Lingotto Fiere, Torino

https://www.salonelibro.it/

Firmacopie al Salone Internazionale del Libro

Giovedì 18 maggio sarò presente al Salone Internazionale del Libro di Torino per il firmacopie del nuovo libro “Un viaggio impossibile” in uscita per Oligo Editore, testo di Giovanni Pasetti e illustrazioni mie.

Da trentacinque anni il Salone del Libro organizza la più grande fiera italiana dell'editoria. Ogni anno a Torino nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Per gli editori, dai grandi gruppi agli indipendenti, il Salone è la più importante occasione di vendita e di presentazione delle novità editoriali. Per tutti i lettori, il Salone è un grande festival internazionale della cultura: 2.000 ospiti da ogni parte del mondo per un totale di 1.200 eventi. Ogni anno arrivano al Salone le autrici e gli autori che hanno fatto la storia della letteratura del Novecento e del nostro secolo.

Giovedì 18 maggio alle ore 16:00

Stand di Oligo Editore - Il Rio Edizioni (N40 Pad. 3)

Lingotto Fiere, Torino

https://www.salonelibro.it/

On Thursday, May 18, I will be at the Salone Internazionale del Libro in Turin for a book signing of the new book "Un viaggio impossibile" published by Oligo Editore, text by Giovanni Pasetti and illustrations by me.

Salone del Libro has been organising the largest Italian book fair for thirty-four years. Every year the whole book community is brought together at Lingotto Fiere exhibition centre. For publishers, the fair is the most important occasion for selling and presenting their latest publications. For its readers, the fair is the place where they can meet, discuss, be together and celebrate. For five days and five nights Turin opens its doors to the world.

Thursday, May 18 at 4:00 p.m.

Oligo Editore - Il Rio Edizioni booth (N40 Hall 3)

Lingotto Fiere, Torino, Italy

https://www.salonelibro.it/

Solo show - Personale "… del sogno un ponte”

Sono felice di annunciare la mia personale "… del sogno un ponte” a cura di Carlo Micheli, che si terrà alla Casa del Rigoletto dal 7 al 25 aprile 2023, con inaugurazione venerdì 7 aprile ore 18.30.

Di tutto restano tre cose:

la certezza che stiamo sempre iniziando,

la certezza che abbiamo bisogno di continuare,

la certezza che saremo interrotti prima di finire.

Pertanto, dobbiamo fare:

dell’interruzione, un nuovo cammino,

della caduta un passo di danza,

della paura una scala,

del sogno un ponte,

del bisogno un incontro

- Fernando Sabino


Dopo numerose partecipazioni a mostre e premi in Italia e nel resto d'Europa, Federica Aiello Pini ha vissuto per un lungo periodo a Panama, luogo che ha inevitabilmente segnato il suo percorso artistico, maturando in lei una cifra stilistica che si rifà a quei luoghi incantati, fatta di segni e colori intensi, alternati a delicati accostamenti condotti sul filo della memoria. "... del sogno un ponte" Il titolo della mostra personale che l'artista propone alla Casa del Rigoletto di Mantova, per la cura di Carlo Micheli, è tratto da una poesia dello scrittore sudamericano Fernando Sabino.

Vi sono artisti "bigami" per i quali l'arte e la vita reale non devono mai incontrarsi, come moglie ed amante; altri, i "monotoni", che pretendono di fare assurgere la propria quotidianità ad esperienza artistica; oppure i "mistici", talmente propagginati nella propria ricerca, da ignorare gli eventi circostanti; infine ci sono i "sensitivi", artisti dotati di raffinati sensori, capaci di una costante e arricchente contaminazione tra testa e cuore, tra intuizione e razionalità, tra poesia e vita vissuta.

Al novero di questi ultimi appartiene Federica, che ritrovo a distanza di alcuni anni, di tante esperienze, persino di qualche continente e riannuso la sua profonda sensibilità, mutata ma intatta. Più matura concettualmente, più misurata nella gestualità, più attenta alle sfumature, ma sempre lieve, elegante ed eterea nel porsi, quanto rigorosa e intransigente sul piano artistico.

Si resta rapiti dalle atmosfere esotiche dei suoi dittici/trittici, dai quali emana un'idea romantica di biodiversità, ma che sanno emergere dalla sterilità del dire, per indicare come il gesto artistico possa divenire azione e proposizione.

Un'elaborazione del vissuto che si fa immagine, mai mimetica ma spirituale, camminando leggera sul filo di ricordi affievoliti dal presente.

Ci osservano dalla tela Penelopi determinate -reminiscenze della parentesi panamense- donne dell'etnia Kuna che costruiscono, nodo dopo nodo, la propria emancipazione attraverso i saperi antichi della tessitura delle molas. Un lavoro frutto di tradizioni secolari immutabili, erette a protezione dell'identità culturale di quel popolo, ma al tempo stesso motivo di conoscenza e autodeterminazione. Il valore simbolico di queste opere è sottolineato dal progressivo sfaldarsi delle figure, a vantaggio di una realizzazione più indefinita, quasi astratta, un elogio della conoscenza come unico vero strumento di libertà e crescita.

Nella serie dei baci, invece, l'artista ci proietta in una dimensione utopica, dove avviene la perfetta fusione tra i dualismi, tra materiale e spirituale, tra luce e ombra, così come sempre accade nel complesso della sua arte, costantemente in equilibrio sul crinale incerto che separa pretestuosamente realismo e astrazione.

E per finire i collages, strappi col e dal passato, brandelli di opere lontane ma non totalmente sacrificabili, che velano, svelano, rivelano... Lacerti di pelle a risarcire ferite, a mitigare eccessi luminescenti, a sottolineare momenti cruciali. Inclusioni nel recente fare di Federica, dosate col rispetto dovuto al vissuto, ma con lo sguardo rivolto al sarà, col cuore gettato oltre l'ostacolo, oltre la temporalità percepita.

Carlo Micheli, critico d’arte e curatore

Catalogo della mostra, grafica MetAlternativa

Dal 7 al 25 aprile 2023

Inaugurazione: venerdì 7 aprile ore 18.30

Casa del Rigoletto, Piazza Sordello 23 - Mantova

Patrocinio: Comune di Mantova

Orari: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00

Ingresso libero

Info: info@infopointmantova.it - 0376 288208 - federica@aiellopini.com

Grafica e comunicazione: MetAlternativa

Mediapartner: Frattura Scomposta contemporary art magazine

Un-fair Milano

Dal 3 al 5 marzo vi aspetto ad Un-fair, la fiera d’arte non-convenzionale di Milano!
Si terrà al SuperStudio Maxi di via Moncucco 35.

Troverete una selezione di miei lavori allo stand F5, insieme alle opere dell’artista albanese Alketa Delishaj.

In quest’occasione presenterò alcune opere della serie Penelope, il cui titolo richiama la regina greca che, con il suo continuo tessere la tela di giorno e disfarla durante la notte, riusciva a prendere tempo e tenere i pretendenti a distanza da sé e dal trono di Ulisse, restando così padrona della propria vita.

Nato però ben lontano da Itaca, il soggetto di questi lavori prende le mosse da alcuni schizzi che abbozzavo negli anni in cui vivevo a Panama, incontrando nel quotidiano le donne dell’etnia Kuna, e vedendo come, attraverso il loro lavoro artigianale tramandato di generazione in generazione, stavano diventando sempre più consapevoli e indipendenti. Donne che si passano i saperi migliorando la propria vita, e includendo altre donne nel sogno di emanciparsi: come a Panama e in Colombia le Kuna e le Emberá-Wounaan, così le etnie del Messico e quelle del Sud America, ma anche nei campi del Maghreb e in ogni parte del mondo, la conoscenza diventa il primo passo verso l'emancipazione.

Questa serie di opere è eseguita con tecniche miste e collage realizzato con pezzi di miei lavori precedenti, strappati e ricomposti, richiamando il mescolarsi del passato con il momento presente: figure di donne vestite delle loro memorie, che rappresento al limite dell’astrazione, esaltando stoffe e decorazioni, a volte ritratte mentre lavorano ai tessuti o ai cesti, pazienti nel portare avanti una tradizione di artigianato che diventa vita e, se gestita consapevolmente, fonte di sostentamento ma anche autoconsapevolezza e libertà.

C’è poi un secondo aspetto in queste stratificazioni: i pezzi di collage (strappi di passato) che compongono questi corpi, la sedia su cui poggiano e che le sostiene, il tessuto che creano, sono memoria, conoscenza e possibilità che danno forma al futuro, proprio come avviene nel processo creativo artistico.

A fianco delle Penelopi, in questa sede presenterò alcuni lavori della mia serie dedicata al Bacio.

La tecnica è sempre mista e con inserti di collage riassemblati seguendo un principio di necessità interiore, ma questa volta entrano nel regno delle emozioni, e formano un bacio astratto, che vola, che prende il prima e il dopo, il vicino e il lontano.

Pezzi di passato incontrano il segno nuovo, con la nuova vita e le possibilità che porta con sé: i due amanti non sono entità separate, si incontrano, si mescolano, si fondono formando mondi, sogni e ricordi.

Se avete in programma di venire a visitarci, scrivetemi a federica@aiellopini.com e sarò felice di procurarvi dei biglietti d’ingresso omaggio per la serata dell’opening o per i giorni di fiera!

OPENING PARTY (SU INVITO):

2 MARZO 2023 18:00 - 22:00

PRESS PREVIEW:

17:00 - 22:00

FIERA:

3 - 5 MARZO 2023

VEN 11:00 - 21:00

SAB 11:00 - 21:00

DOM 11:00 - 20:00

Info su Un-fair: www.un-fair.com

ENG

From March 3 to 5, I look forward to seeing you at Un-fair, Milan's non-conventional art fair!

It will take place at SuperStudio Maxi in Via Moncucco 35.

You will find a selection of my work at booth F5, along with works by Albanian artist Alketa Delishaj.

On this occasion, I will present some works from the Penelope series, the title of which recalls the Greek queen who, constantly weaving the cloth during the day and unweaving it during the night, managed to stall and keep suitors at a distance from herself and Odysseus' throne, thus mantaining control over her own life.

Born, however, far away from Ithaca, the subject matter of these works takes its cue from some sketches I was taking during the years I was living in Panama, encountering in my daily life the women of the Kuna ethnic group, and seeing how, through their handicraft work handed down from generation to generation, they were becoming more and more knowledgeable and independent. Women passing on knowledge by improving their own lives, and including other women in the dream of emancipation: as in Panama and Colombia the Kuna and Emberá-Wounaan, so the ethnic groups of Mexico and those of South America, but also in the Maghreb camps and everywhere in the world, knowledge becomes the first step toward emancipation.

This series of works is executed with mixed media and collage made from pieces of my previous works, torn and reassembled, recalling the mingling of the past with the present moment: figures of women clothed in their memories, which I depict bordering on abstraction, enhancing fabrics and decorations, sometimes portrayed while working on textiles or baskets, patiently carrying on a tradition of craftsmanship that becomes life and, if handled consciously, a source of livelihood but also of self-awareness and freedom.

Then there is a second aspect to these stratifications: the collage pieces (rips from the past) that make up these bodies, the chair on which they rest and which supports them, the fabric they create, are memory, knowledge and possibilities that shape the future, just as they do in the artistic creative process.

Alongside the Penelopes, here I will present some works from my series dedicated to the Kiss.

The technique is always mixed media, with collage inserts reassembled following a principle of inner necessity, but this time they enter the realm of emotions, and form an abstract kiss, flying, taking in the before and the after, the near and the far.

Pieces of the past meet the new sign, with the new life and the possibilities it brings: the two lovers are not separate entities, they meet, mingle, merge forming worlds, dreams and memories.

If you are planning to visit us, please email me at federica@aiellopini.com and I will be happy to get you complimentary tickets for the opening night or the fair days!

OPENING PARTY (BY INVITATION ONLY):

MARCH 2, 2023 6 - 10 PM

PRESS PREVIEW:

5 - 10 PM

FAIR:

MARCH 3 - 5, 2023

FRI 11 A.M. - 9 PM

SAT 11:00 A.M. - 9:00 PM

SUN 11:00 A.M. - 8:00 PM

Info about Un-fair: www.un-fair.com

Penelope I, mixed media on canvas, 100 x 100 cm

Bacio, 2019, mixed media on board, 122 x 100 cm

Più libri più liberi - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Fino all'11 dicembre potete trovare Colora la tua Roma (e gli altri coloring book della collana sulle città) a Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, nella Nuvola, presso lo stand di OLIGO Editore (Stand G10), dalle 10 alle 20 presso Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 25

Per info: https://plpl.it/

Colora la tua Roma Coloring Book è disponibile anche su Amazon.


Aqua Art Miami

For this year’s Miami Art Week, my Penelope series is at Aqua Art Miami with AC Latin Art Contemporary.

Aqua Art Miami, presented by Art Miami, will host its 16th edition at the Aqua Hotel in Miami Beach kicking off November 30th, with a VIP preview before opening to the public December 1st through December 4th, 2022.

Penelope, 2022, acrylic, pencil, pastel and collage on canvas, 100x100 cm

Arriva Colora la tua Roma Coloring Book!

A partire da domani, 25 novembre, in libreria e online potete trovare Colora la tua Roma, l’ultimo nato della collana di coloring book da me illustrati per Oligo Editore, dedicati alle città italiane e questa volta alla nostra capitale, la Città Eterna!

Disponibile anche su Amazon (clicca qui)

Bookcity Milano

Questo weekend a Bookcity Milano potete trovare i miei coloring book dedicati alle città italiane per la collana “Colora…” di Oligo Editore.

Per maggiori informazioni sui coloring book: https://www.aiellopini.com/coloring-book

Per informazioni su Bookcity Milano:

https://www.bookcitymilano.it/
segreteria@bookcitymilano.it
Tel. 348 2578185